Come respirare sott’acqua senza usare la maschera da snorkeling
Cosa occorre sapere quando si è fan dello snorkeling e non si vuole rischiare alcun tipo di problema nelle immersioni? Facciamo un passo indietro sulla faccenda.
Molti di coloro che non hanno mai provato a respirare sott’acqua, o almeno che cercano di imparare a respirare sott’acqua durante l’immersione, sono spesso sorpresi quando sentono l’acqua scorrere giù per la gola e in bocca. Ho scoperto che molti subacquei, infatti, sottovalutano l’effetto che la loro pressione dell’aria ha sulla respirazione in acqua. Se è vero che una pressione più alta diminuisce l’efficienza dell’aria, non c’è motivo di pensare che una pressione più bassa diminuirà la respirazione. Detto questo, se siete seri nell’imparare a respirare sott’acqua velocemente, vi consiglio di procurarvi una maschera da snorkeling di buona qualità che vi aiuterà a tenere la testa alta e a non muovervi mentre siete sott’acqua. In questo modo, potrete concentrarvi sul compito di imparare a respirare sott’acqua velocemente senza distrazioni dalla sensazione dell’acqua intorno al viso e alla bocca.
Un modo per verificare quanta aria lascia il corpo nell’acqua è quello di respirare in una tazza d’acqua. Se si riesce a respirare sott’acqua senza creare un eccesso di pressione, allora probabilmente si sta perdendo pochissima aria. Al contrario, se non si riesce a respirare affatto, si sta perdendo molta aria. Queste tazze sono molto economiche e facili da usare a casa, quindi vi consiglio di procurarvene una, anche se non avete mai respirato sott’acqua prima d’ora.
Il modo migliore per respirare in acqua è imparare a respirare sott’acqua con una maschera Snorkel. Lo snorkel è una maschera di plastica di forma ovale, grande e larga, che assomiglia un po’ a un casco da basket e viene fornito con cinghie per tenerlo sul viso mentre si respira dentro e fuori. Per iniziare, attaccare la maschera Snorkel alla bocca, assicurandosi che sia aderente ma non troppo stretto. Una volta attaccato, inspirare ed espirare lentamente e completamente attraverso la maschera. Si noterà che come si respira dentro e fuori, l’acqua inizia a bolle. Come si respira fuori, l’aria lascia le bolle e si noterà che cominciano a ritirarsi all’aria aperta.
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.