Cuffie: i migliori modelli dell’anno a confronto, info e prezzi

Quando si vuole acquistare o cambiare cuffia si ambisce sempre al top, per cui partiamo dalla vetta dei migliori modelli sul mercato, di cui è possibile avere un quadro più completo sul portale tematico www.migliorecuffia.it. Fra le cuffie migliori e più performanti dell’anno non potevano mancare le Sony, number one nell’isolare dai rumori esterni, con microfono integrato. Le Sony Bluetooth ‘on ear’ con opzione ‘noise cancelling’ sono disponibili al prezzo di 273 euro. Se si vuole risparmiare senza perdere in qualità, anche se non ai livelli Sony, si può scegliere nell’ampia gamma dei modelli Grado SR60e, fra le migliori cuffie ‘on ear’ sul mercato, pratiche e con un eccellente rapporto qualità/prezzo, anche se mancanti dei controlli volumi, consigliatissime per gli audiofili anche grazie alla raffinatezza del suono e alle ottime tonalità dei bassi, sul mercato a 110 euro.

Sempre in fascia economica, ma qualitativamente apprezzabili, troviamo le cuffie Urbanears Plattan, con più di 30 ore di autonomia e sistema ZoundPlug per la condivisione della musica, se hanno un difetto lo si percepisce solo alzando il volume nell’avvertire una lieve distorsione del suono. Per il resto, sono modelli assolutamente consigliabili per chi ha un budget risicato ma richiede a una cuffia il dovuto comfort e alti livelli di eccellenza audio. Il volume può essere regolato da una manopola che consente anche di rispondere alle chiamate, inoltre sono ergonomiche e pieghevoli. Chi le acquista fa un buon affare.

Fra le cuffie del tipo ‘over ear’ si segnalano anche le Bowers & Wilkins, anche se più costose e carenti di opzioni extra, ma eccellenti sul piano della qualità audio, con un suono nitido e impeccabile, concepite per gli audiofili più esigenti, con supporto di microfono e telecomando, un buon investimento per chi ha un budget più corposo. In caso contrario si consigliano, in fascia più economica, i modelli Audio-Technica, buone ‘over ear’ con un’ottima durata della batteria (fino a 40 ore di autonoma) e un suono bilanciato, sebbene gli alti risultino un po’ smussati. In compenso, queste cuffie propongono una qualità audio di tutto rispetto godibile anche per ascolti di lunga durata. Il prezzo di 110 euro è più che ripagato, in quanto sebbene manchi l’opzione ‘cancella-rumore’ e il multi-device pairing per la connessione simultanea a più dispositivi la qualità dell’audio è davvero stellare.