Microscopi: migliori modelli per bambini del 2020, info e prezzi

Se ancora non l’hanno ricevuto in regalo da Babbo Natale, si è ancora in tempo a regalare un microscopio giocattolo (che, poi, tanto giocattolo non è) a un bambino. Questi prodotti si trovano in commercio generalmente a prezzi contenuti, sotto i 50 euro, ma sono molto più di giocattoli in quanto iniziano alla ricerca e alla passione per la scienza i più piccoli facendo leva sulla loro innata curiosità e sulla sete di nuove scoperte. Fra i migliori microscopi per bambini di questo inizio 2020 troviamo i modelli della National Geographic, in vendita sui 35 euro, adatti a bimbi dai 9 anni in su, in quanto sono strumenti analitici e di eccellente osservazione che si avvicinano ai modelli per adulti per qualità e prestazioni. Semplici e resistenti al tempo stesso, i microscopi biologici per bambini National Geographic si caratterizzano per l’alta risoluzione degli ingrandimenti (da 300x a 1200x) e per un ricco corredo di accessori comprendente fialette, forbicine, vetrini e quant’altro.

Altri ottimi modelli portano la firma di Clementoni, anche questi molto più di un semplice gioco, venduti con una ‘suite’ di accessori funzionali a una moltitudine di esperimenti da grandi. Grazie ai microscopi Clementoni bambini e ragazzi dai 10 anni in su saranno in grado di riprodurre più di 100 esperimenti di laboratorio in campo chimico, botanico e astronomico. Anche Buki è una buona scelta, i suoi microscopi per bambini da 8 anni in su sono realizzati in leghe metalliche molto resistenti e vantano 3 zoom per ingrandimenti da 100x a 1000x. Il manuale in dotazione, più che un semplice libretto di istruzioni, è un’utile guida per accompagnare, passo passo, il ragazzo alla scoperta di mondi inesplorati.

Gli accessori forniti nel kit servono a stimolare il bambino all’osservazione dei campioni su vetrino, spingendolo a prepararli da solo come un vero scienziato in erba. Adatti a chi mostra interesse e curiosità per il mondo che lo circonda e la natura in genere. Altra garanzia di qualità è il marchio Bresser, che ha lanciato una linea di microscopi dedicati proprio ai più piccoli, grazie ai binoculari i piccoli potranno osservare i campioni senza chiudere un occhio, meravigliandosi per lo stupore. Per altri top di gamma e relativi prezzi si può cliccare sulla seguente guida.