Misuratore di pressione, la sua adozione è importante

La pressione arteriosa è estremamente importante per la nostra salute. Secondo il Global Burden of Disease Study, elaborato nel 2010, le malattie ischemiche sono infatti la prima causa di morte a livello globale, mentre l’OMS ha calcolato in oltre 9 milioni i decessi che avvengono ogni anno a causa delle malattie cardio vascolari. Sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola poi come circa il 40% degli adulti con più di 25 anni soffrano di pressione alta, con tutto quello che può conseguirne.
Numeri impressionanti che testimoniano la necessità di tenere sotto controllo la situazione, considerato come l’avanzata dell’età acuisca i rischi ad essa collegati. In questa situazione è perciò necessario porsi una precisa domanda: come combattere gli sbalzi di pressione?

L’importanza degli stili di vita

Uno dei primi strumenti a nostra disposizione in tal senso è quell fornito dall’adozione di stili di vita più sani. Una misura di questo genere, che per fortuna sembra sempre più in grado di attecchire presso gli strati più giovani della popolazione, può contribuire in maniera efficace a riportare i valori della pressione nei limiti della norma nell’immediato, oltre a consentire di mantenerli a livelli adeguati nel corso della vita. Va anche considerato come uno stile di vita sano preveda l’intervento su altri fattori di rischio, ad esempio i giusti livelli di colesterolemia, il sovrappeso o l’obesità e il fumo, andando per questa via a ridurre notevolmente il rischio cardiovascolare globale.

Attenzione al monitoraggio della pressione

Altro fattore che occorre prendere in considerazione è poi quello relativo ad un continuo monitoraggio della pressione. In questa ottica uno strumento fondamentale è il misuratore di pressione, la cui adozione all’interno della propria abitazione può permettere di prevenirne gli sbalzi. In tal senso va considerato come molte persone soffrano di una sorta di disturbo collegato alla presenza di un medico, ovvero l’effetto camice bianco. Quando cioè ad effettuare la rilevazione è un operatore sanitario, i valori tendono a salire in maniera anche sensibile, invalidando in parte la misurazione. Proprio per questo motivo sarebbe il caso di acquistare un misuratore di pressione da usare all’interno della propria abitazione, magari nella maniera più appropriata, ovvero seguendo una serie di indicazioni che possono aiutare a rendere corretta la procedura, partendo proprio dalla taratura del dispositivo ad opera di un medico o del proprio farmacista.
Chi abbia intenzione di dotarsi di un misuratore di pressione nell’immediato futuro, può senz’altro visionare il sito miglioremisuratoredipressione.it, ove è presente una notevole mole di approfondimenti tecnici su questo prezioso ausilio medico, tali anche da orientare al meglio la scelta.